DormiRé

Cura di corpo e mente

Quando vogliamo risparmiare tempo rinunciando al sonno, dobbiamo fermarci a pensare che il sonno non è una perdita di tempo, ma è piuttosto una vera e propria cura irrinunciabile per il nostro sistema psico-fisico. Dal punto di vista psicologico e spirituale, il sonno è anche un momento di comunione con noi stessi, il momento in cui la parte conscia e inconscia dell’essere umano si incontrano e si esprimono attraverso pensieri, sogni, viaggi nel profondo di noi stessi, distanti dalla realtà.

Vivere con superficialità il riposo o l’ambiente in cui decidiamo di dormire significa rinunciare a una netta percentuale di benessere e qualità della vita, nonché a una fonte insostituibile di energia psicofisica. Tra tanti antidoti e mode della vita moderna, il riposo resta in fondo l’unico vero garante di longevità e gioventù, fonte gratuita e misteriosa di pace e intimità con noi stessi.

Certo, la mancanza di riposo profondo è uno degli elementi più determinanti per l’indebolimento delle difese naturali. Proprio durante il sonno più rilassante, il nostro organismo e la mente si rigenerano e diventano più forti. Quando manca il riposo, non siamo in grado di smaltire lo stress e le ansie della giornata, presentiamo disturbi dell’umore e un calo di concentrazione e lucidità o memoria, non siamo in grado di rispondere in modo efficace alle aggressioni fisiche e psicologiche che vengono dall’ambiente circostante. I problemi di insonnia mettono in disordine il nostro sistema immunitario e ci rendono inevitabilmente più deboli e vulnerabili.

Quali sono i soggetti più a rischio?

I bambini perché sono nella fase di sviluppo delle difese immunitarie e gli anziani, che sono più deboli (non a caso la debolezza degli anziani è dovuta anche alle loro scarse ore di riposo e ai frequenti problemi di insonnia).


Dormi Re
Centro Specializzato Dormire Sano
Località Zinepri – Gallicano
Tel /Fax 0583 74096 | info@dormi-re.com